mercoledì 15 aprile 2015

About Face: il mondo delle top model visto da coloro che lo hanno affermato



Volti che conosciamo, 
quotidianità che seguiamo sui social,
vite che immaginiamo ricche di glam e bollicine di champagne...
ma cosa sappiamo davvero del mestiere di una top model?
E soprattutto cosa conosciamo delle prime top model e di come questo lavoro sia nato? 
Dei pregiudizi che si sono affrontati?
Della spirale di eccessi e di nevrosi in cui molte sono cadute in preda alla convinzione di essere "Onnipotenti"?
Di come, un mestiere che sino al dopoguerra non esisteva, si sia affermato e di come si è evoluto?
Diamo sempre per scontato che le splendide donne, anzi spesso si tratta di ragazzine, che vediamo sfilare sulle passerelle in tutto il loro splendore, abbiano una vita perfetta, ma non sempre è così e io l'ho scoperto con "ABOUT FACE. DIETRO IL VOLTO DI UNA TOP MODEL". 
"About face" fa parte della collana REAL CINEMA della Feltrinelli, si tratta di una collana di documentari che contengono un DVD e un libretto di approfondimento.
È attraverso questo DVD che ho scoperto come sono nate le grandi TOP MODEL della storia, quelle che la storia l'hanno fatta, quelle fotografate da RICHARD AVEDON e che hanno avuto più copertine di VOGUE di quante si possa immaginare.
Nomi come Carol Alt,  Carmen Dell'Orefice, Isabella Rossellini, Marisa Berenson, Jerry Hall, China Machado.
Nomi che risuonano a chiunque, anche a chi non sa nulla di moda o non ha mai seguito le passerelle.
Risuonano perché non sono state semplici modelle, ma sono state donne che hanno stravolto il fashion system, che hanno eliminato pregiudizi come quello per cui in passerella dovevano sfilare solo ragazze bianche, quelle che sono riuscite ad uscire dal tunnel della droga, quelle che ci fanno ancora sognare attraverso gli scatti in bianco e nero dei più grandi fotografi, quelle che prima di essere top model erano e sono donne, quelle a cui le modelle di oggi devono dire GRAZIE per essere così amate e apprezzate da tutto il sistema lavorativo e non solo.
"ABOUT FACE", come tutti i documentari firmati Feltrinelli, fa riflettere e conoscere un lato del mondo "Moda" che troppo spesso diamo per scontato e ignoriamo, il grande lavoro che c'è dietro e la storia e le personalità di personaggi che hanno lasciato un segno. 
 


Nessun commento:

Posta un commento