martedì 20 agosto 2013

Perchè scrivi?

(Mi scuso in anticipo per l'assenza di foto, ma ho un problema con il computer, spero di risolverlo al più presto!)


Perché scrivo?
Per paura.
Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo.
Per paura che si perda il ricordo di me.
O anche solo per essere protetto da una storia, per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile.
(Fabrizio De Andrè)

Trovo che questa sia la frase che meglio spieghi cosa induce alla scrittura.
Sempre più spesso mi viene chiesto: perché scrivi?
Beh, potrei rispondere: perché mangi?
La risposta sarebbe esattamente la stessa.
Per me la scrittura è pane quotidiano, è ossigeno, è bisogno.
Senza scrivere, senza la sensazione che regala l'inchiostro della penna che macchia il foglio bianco, non sono in grado di stare.
Senza la mia moleskine da portare sempre in giro, mi sento persa.
Senza le emozioni che danno l'odore e le forme che prendono le pagine dopo essere state incise, mi sentirei vuota.
Forse può sembrare impossibile,
forse può apparire comico,
ma se provate ad osservare un qualunque foglio scritto a mano, potrete scoprire un mondo, poterete scoprire molto più della persona che lo ha inciso che parlandoci per ore....
Quello che si riversa su un foglio, quello che il tratto della penna è in grado di delineare sono emozioni, sentimenti, gioie , dolori, lacrime, profumi...
No, non potrei vivere senza una penna e un foglio bianco; e alla domanda: Perché scrivi? risponderei con la risposta più ovvia: PERCHE' LA SCRITTURA PER ME E' VITA!






4 commenti:

  1. Thank you for the comment on ours! Great blog post and love your blog ingeneral!! <3 Did you want to follow each other? If so just let us know :) xx

    www.junkjournal100.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
  2. Esattamente, la scrittura resta in eterno... o quasi :)

    Grazie per esser passata dalle The Lunch Girls

    RispondiElimina
  3. Ciao Sere!
    Blog molto carino. Ci sono anche io da oggi!
    Piccolo spammino: http://giuliadelfrate.blogspot.it/

    Passa!
    Un bacio

    RispondiElimina