mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween


La leggenda di Jack o Lantern, di derivazione sicuramente Irlandese, narra che un uomo di nome Jack nato in Irlanda, noto malfattore, incontrò in un pub il diavolo nella notte di Halloween .
Jack stava per cedere la sua anima al diavolo, ma poco prima di farlo riuscì ad ingannarlo, fece infatti credere al diavolo che in cambio di una ultima bevuta gli avrebbe ceduto l'anima, cosi per pagare l'oste il diavolo si trasformò in una moneta ma, Jack velocemente mise quella moneta in tasca dove teneva la sua croce d'argento, immobilizzando in quella forma il diavolo. Poichè il diavolo non riusciva a tornare alla sua forma originaria a causa della croce, Jack stipulò con lui un contratto: Lo avrebbe lasciato tornare normale a patto che il diavolo non lo cercasse per almeno 10 anni. Il diavolo accettò e dopo 10 anni tornò a reclamare l'anima di Jack che però riuscì a cavarsela con un nuovo stratagemma: L'Irlandese infatti sfidò il diavolo a salire su un albero e quando questi si trovò in cima, Jack intagliò sulla corteccia una croce imprigionando così nuovamente il diavolo questa volta sui rami e gli chiese di non cercarlo più. Il signore delle tenebre trovandosi in difficoltà dovette accettare. Alla sua morte Jack non venne ammesso nel regno dei cieli a causa della sua vita non proprio tranquilla, fu così costretto a chiedere di accedere all'inferno: qui il diavolo avendo promesso di non cercarlo più, lo cacciò allontanandolo con un tizzone ardente.
Jack si servì di questo tizzone per illuminare la strada e per evitare che si spegnesse per colpa del vento lo dispose sotto una rapa cava che stava mangiando. Da quel giorno Jack vaga per la terra con la sua rapa illuminata aspettando il giorno del giudizio ed è diventato il simbolo riconosciuto delle anime dannate. Quando nel 1845 gli Irlandesi abbandonarono l'Irlanda per recarsi nel nuovo mondo portarono con se questa leggenda e ben presto la rapa venne sostituita dalla zucca, molto diffusa in America, che divenne, ed è ancora oggi, il simbolo di Halloween.


E voi festeggierete stasera?
Come vi vestirete?
Su avanti...aspetto i vostri commenti!
Un bacio e...buon Halloween






3 commenti:

  1. Mi ricordo quando lessi per la prima volta la storia di Jack O'Lantern alle scuole elementari, ne ero tanto affascinata! Io stasera concerto rock dei miei amici, e poi in discoteca :) xoxo, Mina.
    The Style Fever

    RispondiElimina
  2. Da cosa ti vesti??? FOTO! FOTO!

    RispondiElimina
  3. che carina quella manicure!

    fashionischeap.it

    RispondiElimina